• 3775272683
  • Traversa Andolfi 41, Torre Annunziata, 80058

Blog

Cosa Mangiare a Pompei

Pompei è una città sita in provincia di Napoli, è quindi influenzata anche dalla tradizione culinaria del suo capoluogo per quanto riguarda la sua rinomata cucina. Quella partenopea, infatti, è una cucina dai sapori unici, antichi, che, siamo sicuri, riuscirà a catturarvi ad ogni singolo morso. Vediamo insieme quali pietanze scegliere e cosa mangiare a Pompei.

Cosa Mangiare a Pompei: Una storia culinaria di influenze

La cucina di Pompei vanta una tradizione culinaria antichissima, influenzata, sotto certi aspetti, dalla cucina dell’Antica Roma, ma anche da quella Africana ed Orientale in quanto commerciavano spezie ed altro per arricchire le pietanze con nuovi sapori. Ovviamente non lasciate Pompei senza aver gustato la sublime pizza napoletana che non ha bisogno di alcuna presentazione e tutte le altre specialità napoletane che influenzano in gran parte la cucina di Pompei,

Piatti tipici di Pompei e piatti tipici napoletani

Partiamo quindi con un breve "menu" dei piatti consigliati e assolutamente d'assaggiare in un viaggio a Pompei:

Gnocchi alla Sorrentina

Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un piatto tra i più cucinati e apprezzati nella tradizione culinaria di Pompei e Napoli.

La preparazione di questo piatto è molto semplice, gli gnocchi vanno preparati prettamente a mano, conditi con pomodori San Marzano, parmigiano reggiano, fior di latte e basilico per poi essere passati al forno per circa 15 minuti. Vengono serviti in piatti normale, ma, se possibile, vi consigliamo di scegliere l'impiattamento all'interno dello storico tegame.

Spaghetti con vongole veraci

La cucina di Pompei è anche una cucina a base di pesce. Da questo nasce uno dei primi piatti più apprezzati di tutta la cucina napoletana.

Gli spaghetti con le vongole veraci sono uno dei piatti più consumati di questo posto ed hanno un sapore unico grazie alla qualità indiscussa delle materie prime.

Riso e Verza

Ad alcuni potrà sembrare strano ma riso e verza è uno dei piatti più antichi della cucina napoletana. Il piatto ha origini aragonesi, sembra, dal titolo, molto leggero, ma contiene al suo interno non solo riso e verza, ma anche prosciutto crudo (in alternativa del guanciale) scamorza e parmigiano reggiano.

Zuppa di Soffritto

La Zuppa di Soffritto è uno dei piatti più particolare che potrete mangiare a Pompei in quanto può essere servita con freselle o può essere un valido condimento per la pasta. Questo piatto è composto da interiore del maiale (polmone, cuore, trachea, reni, milza, cotenne e scarti) che vengono cotte in salsa di pomodoro e sono anche abbastanza piccanti (da provare). Non fatevi spaventare dalle interiora, sono sicuro che apprezzerete molto!

Impepata di Cozze

L’Impepata di Cozze (si pronuncia esattamente con A ‘mpepat e Cozz) o Zuppa di Cozze è uno dei piatti tipici napoletani più semplici da preparare ed è considerato come il piatto del popolo che piaceva ai Re.

La preparazione è semplice e veloce e le cozze vengono servite, solitamente, in un tegame e vengo accompagnate da crostini e limone.

Altri piatti tipici di Pompei

Se ti stai ancora chiedendo cosa mangiare a Pompei di seguito troverai tante altre alternative che potranno saziarti e farti leccare i baffi!

  • Timballini alla Napoletana
  • Zucchine alla Scapece
  • Mozzarella in Carrozza
  • Coniglio all’Ischitana
  • Polipetti Affogati
  • Carne alla Pizzaiola
  • Caponata di Castellammare

Un consiglio che vi diamo è quello di assaggiare i famigerati Friarielli alla napoletana (un ortaggio che al di fuori di Napoli e della Campania risulta quasi introvabile). Sono broccoletti che vengono serviti con salsiccia e vengono usati anche come condimento per la pizza (in alcune zone della Campania i friarielli sono i peperoncini nani verdi).

Dolci tipici di Pompei e dolci napoletani

Non vorrai concludere il tuo giro di Pompei senza aver gustato qualcuno dei fantastici dolci? A Pompei ne potrai provare di diversi, tra cui:

  • Sfogliatella riccia e Sfogliatella Frolla
  • Babà
  • Millefoglie
  • Pastiera
  • Graffe Napoletane
  • Zeppole di San Giuseppe

Programmi per Pompei?

Hai intenzione di vistare Pompei e le magie che questa storica città hanno in serbo per te? Con il nostro Hotel potrai provare un soggiorno da favola con tutti i confort possibili. Visita il sito, guarda le nostre camere e contattaci!

Leave a Comment

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.